jacob-spence-Bolre_2dEZI-unsplash

Astra – Indagini Digitali

Un progetto finanziato dall’Unione Europea (PNRR) e rivolto a docenti e alunni dei diversi ordini di scuola.

Consiste in una proposta articolata in più azioni che hanno origine da una impellente necessità: rendere consapevoli i ragazzi e i bambini del problema “inquinamento luminoso”.

La visibilità delle stelle si sta decisamente riducendo.

I dati dai satelliti sono diversi da quelli registrati dall’occhio umano. Ciò è dovuto al progressivo aumento dell’inquinamento luminoso, in conseguenza alla crescita della popolazione e dell’illuminazione.
Si tratta di una tendenza pericolosa finora sottovalutata rispetto ad altre forme d’inquinamento. Non ha il cattivo odore dello smog e non disturba quanto il rumore del traffico: la maggior parte di noi non è probabilmente nemmeno consapevole dell’inquinamento luminoso e dei suoi danni.

Eppure, l’80% della popolazione mondiale vive sotto un cielo inquinato da luci artificiali. Tuttavia, la perdita della possibilità di vedere il cielo stellato di notte non è l’unico problema. Il prolungamento forzato delle ore di luce sta contribuendo a modificare il ritmo sonno – veglia, con importanti ricadute sulla salute umana: dai disturbi del
sonno a quelli metabolici, fino alla depressione e al rischio di alcuni tipi di tumore. E non sono inferiori gli effetti sul mondo animale, ad esempio, attraverso l’alterazione del loro ciclo riproduttivo.

Alterare l’ecologia e il comportamento delle diverse specie significa mettere in motoreazioni a catena, spesso complesse.

Sebbene il Veneto abbia adottato per primo ottime leggi per limitare il fenomeno, queste non sempre vengono rispettate.

Per tutti questi motivi e nella convinzione che solo la conoscenza possa innescare la consapevolezza dei rischi cui andiamo incontro e portare ad una nuova assunzione di responsabilità, è nata l’ideazione di questo progetto educativo, inclusivo e innovativo basato sulla digitalizzazione, che permette di osservare il nostro cielo notturno in diretta e di usufruire di itinerari didattici interattivi e pluridisciplinari.

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email

SCOPRI GLI ALTRI ITINERARI

Altri Itinerari

Astra – Indagini Digitali

Un progetto finanziato dall’Unione Europea (PNRR) e rivolto a docenti e alunni dei diversi ordini di scuola. Consiste in una proposta articolata in più azioni

Scopri di più »

© Copyright 2021 | Ardea Associazione per la didattica museale | P.I/C.F 02700810241 | Stradella Barche 8, 36100 Vicenza | REA VI 384360