Itinerari storici

Armi dalle fogge diverse, divise multicolori, ritratti e vecchi libri ingialliti, curiosi oggetti antichi e simboli misteriosi, avvisi e proclami, manifesti e decreti, carte geografiche, stampe… come attribuire significato alle memorie del passato? Al Museo del Risorgimento e della Resistenza due secoli di storia passata – dal 1797 al 1945 – hanno lasciato tracce della storia di Vicenza non sempre facili da decifrare al primo impatto, specialmente per le giovani generazioni. Ma una efficace attività didattica aiuta studenti e insegnanti a penetrare in maniera coinvolgente e attiva il significato di quei segni prodotti dalla storia. Come? Facendo percepire gli oggetti del museo non come mute reliquie ma come documenti, come fonti che, opportunamente interrogate, permettono di ricostruire schegge di storia.

Itinerari per la scuola primaria:

Viaggio nel Bunker di Villa Caldogno

Briciole di legalità: la Costituzione in gioco

Per maggiori informazioni su costi, orari e disponibilità consulta le nostre proposte didattiche

Itinerari per la scuola secondaria di primo grado:

Viaggio nel Bunker di Villa Caldogno

Vite in trincea

Briciole di legalità: la Costituzione in gioco

La stampa clandestina per la liberazione

Un '48 di carte: episodi del Risorgimento vicentino

La guerra ...di carta: la propaganda tra pubblicità e politica

Per maggiori informazioni su costi, orari e disponibilità consulta le nostre proposte didattiche

Itinerari per la scuola secondaria di secondo grado:

La stampa clandestina per la liberazione

  • 2H
  • 3,80

Vite in trincea

Viaggio nel Bunker di Villa Caldogno

Un '48 di carte: episodi del Risorgimento vicentino

La guerra ...di carta: la propaganda tra pubblicità e politica

Per maggiori informazioni su costi, orari e disponibilità consulta le nostre proposte didattiche

© Copyright 2021 | Ardea Associazione per la didattica museale | P.I/C.F 02700810241 | Stradella Barche 8, 36100 Vicenza | REA VI 384360

Viaggio nel bunker di Villa Caldogno

Non tutti sanno che dietro alla famosa villa costruita da Andrea Palladio si nasconde un bunker risalente al XX secolo. A cosa serviva e chi l’avrà mai costruito? Durante il percorso verranno svelati agli alunni tutti i segreti che si celano all’interno di questo edificio inusuale ma così profondamente legato alla storia italiana ed europea del ‘900. Un salto nell’epoca dei nostri bisnonni fra guerra, bombardamenti, duelli aerei e solidarietà. Una storia tutta da scoprire!
Briciole di legalità: la Costituzione in gioco
Un interattivo gioco a squadre porterà gli alunni a conoscere i 12 principi fondamentali della nostra Costituzione. Dopo una prima parte introduttiva, in cui gli studenti scopriranno la genesi e il contenuto della prima parte della Legge fondamentale degli italiani, si giungerà a realizzare la “Costituzione di classe”.

Vite in trincea

Dopo aver fornito un quadro introduttivo del periodo storico di riferimento, gli studenti avranno modo di affrontare 10 temi/emozioni che facevano parte del vissuto dei soldati al fronte di guerra, chiusi nelle trincee.
La stampa clandestina per la liberazione
Filmati originali e fotografie di repertorio aiuteranno i ragazzi a capire come si viveva al momento dell’ascesa del fascismo e durante la guerra. Particolare attenzione verrà data alla lotta di liberazione che ha visto protagonisti tanti giovani della città di Vicenza e della provincia. Al termine del percorso gli alunni dovranno decodificare alcuni messaggi criptati.
Un ’48 di carte: episodi del Risorgimento vicentino
Le battaglie che hanno reso possibile l’Unità d’Italia andranno delineandosi attraverso la rievocazione di quelle combattute a Vicenza contro gli Austriaci. Mediante un coinvolgente gioco di ruolo, gli alunni, divisi a gruppi, diverranno i protagonisti attivi delle vicende narrate.
La guerra …di carta: la propaganda tra pubblicità e politica
Esiste una battaglia parallela a quella combattuta in trincea, fatta di parole, immagini, slogan, ideali. Un percorso per capire ed approfondire il fenomeno della propaganda, attraverso volantini, giornali di trincea, quotidiani, manifesti, fotografie, intesi come vere e proprie armi di persuasione di massa. Seguirà un laboratorio in cui gli alunni realizzeranno un manifesto di propagando su un tema di attualità.