Itinerari d’arte

Itinerari per l'ultimo anno di scuola dell'Infanzia:

L'arte della lentezza

Fantastico Calvino: la fiaba de l'uccel bel verde

Il Giardino dipinto

Per maggiori informazioni su costi, orari e disponibilità consulta le nostre proposte didattiche

Itinerari per la scuola Primaria

Fantastico Calvino: la fiaba de l'uccel bel verde

Animali in fuga dai quadri

L'arte della lentezza

Il Giardino dipinto

Pigafetta e il viaggio delle meraviglie

Per maggiori informazioni su costi, orari e disponibilità consulta le nostre proposte didattiche

Itinerari per la scuola Secondaria di primo grado

Fantastico Calvino: Il visconte dimezzato

Il viaggio di Enea

Il Giardino dipinto

Pigafetta e il viaggio delle meraviglie

Per maggiori informazioni su costi, orari e disponibilità consulta le nostre proposte didattiche

Itinerari per la scuola Secondaria di secondo grado

Il viaggio di Enea

Fantastico Calvino: Il visconte dimezzato

Pigafetta e il viaggio delle meraviglie

Per maggiori informazioni su costi, orari e disponibilità consulta le nostre proposte didattiche

© Copyright 2021 | Ardea Associazione per la didattica museale | P.I/C.F 02700810241 | Stradella Barche 8, 36100 Vicenza | REA VI 384360

L’arte della lentezza

L’attività ha inizio con la narrazione della favola di Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. La narrazione sarà seguita da un viaggio virtuale per osservare alcuni dipinti nei quali è raffigurata la lumaca che con la sua lentezza offre lo spunto a cogliere l’importanza che ha, in un mondo in cui la velocità regna, la lentezza intesa come calma, quiete, pazienza, tempo di osservazione e di riflessione. Seguirà un laboratorio creativo ed è prevista la presenza di un’attrice.

Fantastico Calvino: la fiaba de l’uccel bel verde

Si partirà dall’ascolto di una delle più belle fiabe della raccolta, l’Uccel Bel Verde, dove protagonisti sono un re, una regina sfortunata, due sorelle molto invidiose e tre fratelli dai capelli d’oro che dovranno trovare l’Uccel Bel Verde, conoscere il suo segreto e rompere l’ incantesimo… 
La narrazione è a cura di un’attrice e avrà il supporto di alcune immagini di Lele Luzzati, amico e collaboratore di Italo Calvino.
A seguire un laboratorio originale che prevede la creazione di collage artistici, ispirati alle opere di Luzzati. Saranno realizzate  delle “carte da gioco” ispirate ai personaggi della fiaba, con cui inventare nuove storie.

Il Giardino dipinto

Tema centrale del percorso saranno alcuni fiori che appaiono spesso nelle opere museali e che si rivelano spesso “guide” straordinarie nel cogliere il messaggio che l’artista vuole comunicarci. Ma scoprire e identificare il significato simbolico dei fiori all’interno di un dipinto significa anche sfogliare le pagine della nostra storia e della nostra cultura, dalla più colta, come il Mito, a quella più popolare, come la fiaba. Ogni incontro, di due ore ciascuno, prevede lo studio di un fiore, all’interno di più dipinti, dal Rinascimento ad oggi, scelto tra i seguenti:

  • Iris, il fiore dell’arcobaleno.
  • Girasole, il fiore “impazzito di luce”.

Ogni percorso si concluderà con un elaborato creativo

Animali in fuga dai quadri

Dopo una breve introduzione, animali “veri” e animali simbolici saranno ricercati e analizzati in alcune opere presenti in Pinacoteca, per scoprire la loro funzione all’interno del quadro. I bambini verranno accompagnati in modo giocoso ad individuare composizione e codici visivi per cogliere la struttura e il significato delle opere. Il laboratorio si baserà sulla fabulazione: “E se gli animali uscissero dai dipinti in cui sono ritratti, cosa succederebbe”?

L’arte della lentezza

L’attività ha inizio con la narrazione della favola di Sepulveda “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. La narrazione sarà seguita da un viaggio virtuale per osservare alcuni dipinti nei quali è raffigurata la lumaca che con la sua lentezza offre lo spunto a cogliere l’importanza che ha, in un mondo in cui la velocità regna, la lentezza intesa come calma, quiete, pazienza, tempo di osservazione e di riflessione. Seguirà un laboratorio creativo ed è prevista la presenza di un’attrice.

Pigafetta e il viaggio delle meraviglie

Il viaggio delle meraviglie viene raccontato attraverso la figura del grande navigatore Antonio Pigafetta, amico del prelato Francesco Chiericati, che circumnavigò il mondo al seguito di Magellano. L’attività prevede un itinerario didattico attivo, una performance teatrale e un laboratorio improntato sulle spezie e sulla realizzazione di un “taccuino di viaggio”.

Social C. Lab

LABORATORIO ESPERIENZIALE DI SCOPERTA  ATTRAVERSO LE RICCHEZZE E LE TRADIZIONI DI CASTEGNERO

Il progetto propone un’esperienza unica di conoscenza della tradizione locale tra passato e presente, a contatto con le ricchezze naturalistiche e culturali del territorio di Castegnero. Immersi nella biodiversità dei Colli Berici, gli studenti saranno guidati lungo un percorso a tappe, identificate da installazioni artistico/scientifiche, che diventeranno spunto ideale per scoprire le tradizioni e le curiosità legate ai frutti della terra.
Gli studenti saranno coinvolti nell’interpretazione di alcuni dipinti che rappresentano scene di vita contadina e avranno l’occasione di fruire di una  performance teatrale, incontrando lungo il percorso  personaggi che appartenevano al mondo contadino di una volta. L’attività è gratuita per le prime 20 classi che prenoteranno

Ritratti

Un viaggio nel tempo per immedesimarsi nella vita quotidiana dei nobili vicentini di un tempo ormai lontano: l’educazione dei rampolli, il galateo del vivere sociale, tra giovani paggi, dame di compagnia e condottieri. L’evoluzione della moda, il costume e le tradizioni saranno studiati in alcuni ritratti di famiglie nobili del ‘500.
La performance di un’attrice che vestirà i panni di un personaggio dell’epoca contribuirà a rendere più coinvolgente l’itinerario.

Fantastico Calvino: Il visconte dimezzato

Si inizia in un campo di battaglia, nella Boemia del Seicento, dove il visconte Medardo di Terralba, cavaliere cristiano pronto a combattere contro l’esercito turco, viene colpito da un colpo di cannone che lo taglia in due metà che assumono vita e moralità diverse. Una è malvagia, perversa, arrogante, dotata di un humour tagliente, mentre l’altra è buona, gentile, caritatevole, altruista ai limiti della pedanteria.
L’attività proposta ai ragazzi prevede il loro coinvolgimento nell’ascolto  del racconto, con il supporto di alcune immagini illustrate da Lele Luzzati, grande amico e coetaneo dell’autore. L’interpretazione del testo, opportunamente ridotto,  sarà a cura di un’attrice. A seguire i ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio originale che prevede la creazione di collage artistici ispirati alle opere di Luzzati, combinando immagini ritagliate da riviste o stampate, aggiungendo dettagli con colori e forme, per creare composizioni uniche.

Il viaggio di Enea

Enea, l’eroe troiano partito per cercare una nuova patria da fondare, è una delle figure care alla cultura del Rinascimento. Nelle stanze affrescate e in alcuni dipinti di Palazzo Thiene è possibile seguire le tematiche presenti nell’opera di Virgilio attraverso un filo rosso che collega alcune vicende alle aspirazioni dei nobili vicentini nel Cinquecento. Il mito, gli eroi, il culto di Roma antica, la predestinazione, l’impero, saranno svelati ai ragazzi attraverso materiale strutturato. Un’avvincente narrazione teatrale li guiderà inoltre nella vicenda e nel significato del poema.