Gli alunni si immedesimeranno nei
passatempi dei loro piccoli antenati,
divertendosi attraverso alcune
stimolanti attività ludiche a squadre,
tramandateci dalle fonti latine, e
realizzando anche un gioco da tavolo.
Dal banchetto agli street food di epoca romana
Una prima fase teorica, supportata da proiezioni in power
point, permette di conoscere l’origine e la varietà di cibi,
metodi di cottura e di consumo secondo le abitudini dei
Romani sia “in strada” sia durante i ricchi banchetti, così
da comprendere la società di allora confrontandola con
la nostra quotidianità. Una seconda fase implica attività
di laboratorio con la sperimentazione di antiche ricette.
I Veneti antichi
Vi siete mai chiesti quali sono le origini della nostra città?
Andiamo a scoprirle indagando le tracce lasciate dai nostri più
lontani progenitori. Le proiezioni virtuali, i filmati, e l’utilizzo di
materiali ricostruttivi proietteranno gli alunni nella realtà viva
dell’età del Ferro. Sono comprese esercitazioni in venetico su
tavolette cerate e attività plurisensoriali.
Gli antichi Romani e la Moda
Ci si propone di avvicinare gli studenti alla
moda, in relazione ad abbigliamento,
cosmesi, monili e acconciature e toletta
personale, approfondendo metodi di tintura
e lavaggio delle stoffe, così da calarsi nel
vivo della quotidianità romana. A questo
scopo, è prevista un’attività di laboratorio
per calarsi nei “panni” di una matrona e di
un senatore romano.
I Romani a Vicenza
La colonizzazione romana ha lasciato tracce significative in città
permettendo di ricostruirne l’antica fisionomia che gli alunni potranno
scoprire attraverso materiali in copia, ricostruzioni virtuali e filmati in
3D, sviluppando confronti tra la struttura dell’antica Vicetia e quella
attuale. Particolare attenzione sarà riservata alle tipologie della domus,
del teatro, delle terme, del foro i cui resti sono in grado di gettare luce
sull’arte e sulla vita quotidiana dell’epoca.
Alla scoperta di Vicenza sotterranea
La visita ai siti archeologici di Vicetia offrirà la possibilità di scoprire
come lavora l’archeologo e di ricostruire in modo tangibile il lontano
passato della città.
Come si viveva all’epoca dei Longobardi
Si scoprirà l’affascinante storia di questo popolo guerriero che
apre le porte al Medioevo. Gli insediamenti, la struttura sociale,
i riti, l’abbigliamento, le armi ed altri aspetti del quotidiano
saranno rivelati via via dai reperti provenienti dal ducato
longobardo di Vicenza. L’itinerario utilizza suggestive
ricostruzioni, reperti originali e copie fedeli dell’armamento del
guerriero che gli alunni potranno manipolare e indossare.
La scrittura al tempo romano
Attraverso proiezioni in power point, intercalate da sperimentazioni
dirette con materiali scrittori in copia, gli alunni comprenderanno i vari
tipi di scrittura, i supporti e, in particolare, l’importanza delle
testimonianze epigrafiche con i loro ricorrenti formulari, così da
spaziare nei vari ambiti della società romana.
Histrionica
L’itinerario intende calare gli alunni non solo nel contesto
architettonico del teatro romano ma anche di ricrearne le atmosfere
attraverso i gusti e il comportamento del pubblico, le performance
degli attori, le illusioni della scenotecnica. Ci si avvarrà di proiezioni
in power point, filmati in 3D e attività di archeologia sperimentale