Attività Archeologica

Le attività didattiche Ardea abbracciano un arco di tempo collocato tra la preistoria e l’alto Medioevo.

Itinerari per la scuola primaria:

Il gioco al tempo dei Romani

I Veneti Antichi

Gli Antichi Romani e la Moda

Alla scoperta di Vicenza sotterranea

Per maggiori informazioni su costi, orari e disponibilità consulta le nostre proposte didattiche

Itinerari per la scuola secondaria di primo grado:

Come si viveva all'epoca dei Longobardi

Itinerari per la scuola secondaria di secondo grado:

Come si viveva all'epoca dei Longobardi

I Veneti Antichi

La scrittura al tempo romano

Gli Antichi Romani e la Moda

Alla scoperta di Vicenza sotterranea

© Copyright 2021 | Ardea Associazione per la didattica museale | P.I/C.F 02700810241 | Stradella Barche 8, 36100 Vicenza | REA VI 384360

Il gioco al tempo dei Romani

Gli alunni si immedesimeranno nei passatempi dei loro piccoli antenati, divertendosi attraverso alcune stimolanti attività ludiche a squadre, tramandateci dalle fonti latine, e realizzando anche un gioco da tavolo.

Dal banchetto agli street food di epoca romana

Una prima fase teorica, supportata da proiezioni in power point, permette di conoscere l’origine e la varietà di cibi, metodi di cottura e di consumo secondo le abitudini dei Romani sia “in strada” sia durante i ricchi banchetti, così da comprendere la società di allora confrontandola con la nostra quotidianità. Una seconda fase implica attività di laboratorio con la sperimentazione di antiche ricette.

I Veneti antichi

Vi siete mai chiesti quali sono le origini della nostra città? Andiamo a scoprirle indagando le tracce lasciate dai nostri più lontani progenitori. Le proiezioni virtuali, i filmati, e l’utilizzo di materiali ricostruttivi proietteranno gli alunni nella realtà viva dell’età del Ferro. Sono comprese esercitazioni in venetico su tavolette cerate e attività plurisensoriali.

Histrionica

L’itinerario intende calare gli alunni non solo nel contesto architettonico del teatro romano ma anche di ricrearne le atmosfere attraverso i gusti e il comportamento del pubblico, le performance degli attori, le illusioni della scenotecnica. Ci si avvarrà di proiezioni in power point, filmati in 3D e attività di archeologia sperimentale

Gli antichi Romani e la Moda

Ci si propone di avvicinare gli studenti alla moda, in relazione ad abbigliamento, cosmesi, monili e acconciature e toletta personale, approfondendo metodi di tintura e lavaggio delle stoffe, così da calarsi nel vivo della quotidianità romana. A questo scopo, è prevista un’attività di laboratorio per calarsi nei “panni” di una matrona e di un senatore romano.

I Romani a Vicenza

La colonizzazione romana ha lasciato tracce significative in città permettendo di ricostruirne l’antica fisionomia che gli alunni potranno scoprire attraverso materiali in copia, ricostruzioni virtuali e filmati in 3D, sviluppando confronti tra la struttura dell’antica Vicetia e quella attuale. Particolare attenzione sarà riservata alle tipologie della domus, del teatro, delle terme, del foro i cui resti sono in grado di gettare luce sull’arte e sulla vita quotidiana dell’epoca.

Alla scoperta di Vicenza sotterranea

La visita ai siti archeologici di Vicetia offrirà la possibilità di scoprire come lavora l’archeologo e di ricostruire in modo tangibile il lontano passato della città.

Come si viveva all’epoca dei Longobardi

Si scoprirà l’affascinante storia di questo popolo guerriero che apre le porte al Medioevo. Gli insediamenti, la struttura sociale, i riti, l’abbigliamento, le armi ed altri aspetti del quotidiano saranno rivelati via via dai reperti provenienti dal ducato longobardo di Vicenza. L’itinerario utilizza suggestive ricostruzioni, reperti originali e copie fedeli dell’armamento del guerriero che gli alunni potranno manipolare e indossare.

La scrittura al tempo romano

Attraverso proiezioni in power point, intercalate da sperimentazioni dirette con materiali scrittori in copia, gli alunni comprenderanno i vari tipi di scrittura, i supporti e, in particolare, l’importanza delle testimonianze epigrafiche con i loro ricorrenti formulari, così da spaziare nei vari ambiti della società romana.